TURISMO ENOGASTRONOMICO:
LA NUOVA TENDENZA PER GLI AMANTI DELLA VACANZA “SLOW”.

Sempre più persone decidono di concedersi un week end enogastronomico; i più golosi addirittura pianificano dei veri e propri viaggi enogastronomici. Scopriamo insieme perché!

Turismo enogastronomico: bicchieri con sfondo prato e casa, un tour e percorso, itinerario e percorsi enogastronomici

Pare proprio che il turismo enogastronomico spopoli tra i viaggiatori di tutte le età e provenienze. Chiunque pianifichi un viaggio ormai, non si fa mancare una cena in un ristorante tipico o una degustazione di vino. Semplici itinerari enogastronomici che danno al viaggio un sapore tutto nuovo, autentico.

Al di là delle statistiche e delle previsioni, dei dati e dei volumi d’affari a noi di Schatzitaly piace leggere in questa diffusione del turismo enogastronomico la ricerca di una fruizione diretta ed autentica del territorio attraverso i prodotti della sua terra. Infatti, non serve essere degli esperti per poter godere di una cena gourmet o di un bicchiere di vino. Basta la curiosità!

Ed è così che sempre più viaggiatori seguono i percorsi enogastronomici offerti dalle Strade del Vino, del Gusto e dei Sapori o cercano di organizzare per sé ed i propri cari un tour enogastronomico, mettendo in fila visite in cantina e degustazioni. Un bel lavoro di pianificazione ed organizzazione, che noi di Schatzitaly conosciamo molto bene!

Per questo ci siamo specializzati nell’offrirti qualcosa di più rispetto ad un semplice percorso enogastronomico: con noi di Schatzitaly sarai protagonista di vere e proprie esperienze gourmet!

Eventi enogastronomici evento enogastronomico zaninIl nostro lavoro, infatti, non si limita a mettere in fila una serie di produttori, da visitare uno dopo l’altro, nell’ottica di un tour enogastronomico. Noi cerchiamo innanzitutto un tema profondamente legato alle tradizioni ed alla cultura locali; questo tema diventa la trama di un racconto, in cui TU hai un ruolo da protagonista. Con noi incontrerai innanzitutto delle persone, i nostri “artigiani del gusto”. Queste persone ti racconteranno la loro storia, le loro passioni ed il loro lavoro. Guidato dai nostri esperti food&wine assaggerai i frutti del lavoro dei produttori, ma non solo: i nostri artigiani ti permetteranno, ad esempio, di aiutarli in vigneto, di mettere le mani in pasta, di mungere le capre o lavorare il miele!

Perché solo attraverso il fare potrai sentirti protagonista della tua autentica esperienza enogastronomica! Assaggiare per credere!

Se abbiamo stuzzicato i tuoi sensi, contattaci! Saremo lieti di aggiungere al tuo viaggio in Veneto e Trentino quel pizzico di sale in più, per rendere il tuo tour un’indimenticabile, gustosa esperienza!

Testimonianze:

< Volevo festeggiare il mio compleanno in un modo diverso dal solito proponendo qualcosa ai miei amici da fare assieme, non volevo ovviamente spendere cifre altissime e avevo valutato di fare una cena particolare con dei piatti tipici locali, tuttavia rimaneva sempre la solita cena e io volevo qualche cosa di più. Ho chiesto a Marta che cosa si poteva organizzare e le sue proposte di un percorso enogastronomico mi hanno entusiasmato in quanto non solo ha tenuto conto della mia richiesta di fare qualcosa con dei cibi locali ma mi ha anche permesso di conoscere direttamente i produttori e sentire la loro storia e quella del prodotto direttamente nei loro laboratori!

Marta mi ha portato in birreria Ofelia dove ho capito i processi produttivi di base per la birra oltre che aver fatto una sessione di assaggio direttamente nel laboratorio confrontandomi con i miei amici in un botta e risposta divertentissimo tra noi e i produttori 😉

Successivamente siamo andati da Rizzato, panificio biologico (tra l’altro praticamente a 2 passi da casa mia) storico che ci ha fatto capire la differenza tra i prodotti industriali e il loro modo di fare pane. Simpaticissimi e preparatissimi i titolari che non hanno elemosinato nell’offrirci assaggi dolci e salati!

Sono rimasto molto soddisfatto dell’organizzazione del tour enogastronomico da parte di Marta, soprattuto tutti i miei amici sono rimasti impressionati e piacevolmente saziati da questo compleanno diverso dal solito!

Grazie Marta e grazie Schatzitaly 🙂 >

Filippo D.I. – Sarcedo – Novembre 2015

Blog – Appunti di Viaggio

Calendario Eventi

<<Nov 2017>>
lunmarmergiovensabdom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3