PRIMO APPUNTAMENTO? DiVINO! UN’OCCASIONE UNICA PER AVVICINARTI ALL’ARTE DEL BUON BERE.

turismo-enogastronomico-tour-percorso-itinerario-week-end-weekend-viaggi-percorsi-enogastronomici-evento-degustazione-vini-degustazioni-vino-lago-di-garda-eventi-visita-cantine-vigneti-primo-appuntamento-divino

Immaginate un’elegante villa seicentesca, uno splendido parco secolare e i dolci pendii dei Colli Berici. Sullo sfondo, un azzurro cielo estivo e tutto intorno un’atmosfera intrisa di fascino e di storia.

Sembra un sogno? Eppure questo paesaggio esiste davvero e si trova a Mossano (VI). La Villa di Montruglio ed i suoi rigogliosi vigneti ci regalano uno straordinario esempio di romantica bellezza.

Proprio dai vigneti prenderà avvio il nostro “Primo Appuntamento”, un incontro per avvicinarsi all’arte del buon bere e per imparare ad apprezzare il duro lavoro del viticoltore, anche grazie alla degustazione dei suoi vini.

La passeggiata in vigneto sarà l’occasione per scoprire la vite ed il suo ciclo vitale, vedere come la pianta interagisce con l’ambiente, il suolo ed il terroir e come l’uomo, con il suo intervento, ne plasmi lo sviluppo; un’esperienza in cui respirare a pieni polmoni il delicato ed affascinante equilibrio fra uomo e natura.

Dal fascino della natura a quello dell’architettura il passo sarà brevissimo.

Il nostro Primo Appuntamento, infatti, proseguirà all’interno della Sala dell’Olimpo di Villa Montruglio: qui scopriremo assieme ciò che succede nel momento in cui l’uva arriva in cantina.

turismo-enogastronomico-tour-percorso-itinerario-week-end-weekend-viaggi-percorsi-enogastronomici-evento-degustazione-vini-degustazioni-vino-lago-di-garda-eventi-visita-cantine-degustazione-primo-appuntamento-divino-villa-di-montruglio

Inizieremo un viaggio nella vinificazione in bianco ed in rosso e la spumantizzazione, per capire come si svolge il processo produttivo che porta alla nascita di uno dei prodotti più intriganti e rappresentativi della tradizione italiana: il vino.

E dopo tanta teoria, finalmente, la pratica: la degustazione vini! L’assaggio avrà un approccio didattico ed il suo scopo sarà quello di fornire degli strumenti valutativi di base, da poter poi utilizzare nella quotidianità, ogni qualvolta si avrà l’occasione di acquistare una bottiglia o di assaggiare un calice di vino per aperitivi, cene o serate fra amici.

Vi aspettiamo quindi Domenica 30 Luglio, alle ore 18, presso Villa di Montruglio a Mossano (VI), in occasione di FAI un giro in villa, l’evento organizzato dal FAI giovani di Vicenza, il cui scopo è quello di permettere di godere di gioielli dell’architettura e dell’ambiente vicentini di solito non accessibili al pubblico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *