Molino Pellegrini

Riva del Garda (TN)

Il Molino Pellegrini, fondato nel 1903, vanta ormai più di cent’anni di storia nella macinazione del mais e del grano saraceno; è un’azienda familiare, ormai di terza generazione, artigianale, dove l’uomo e la sua esperienza sono ancora un elemento fondamentale e caratterizzante.

Tutt’oggi rimane uno degli ultimi molini storici in Trentino ancora in attività ed ancora in grado di produrre, attraverso un processo artigianale lento ed accurato, prodotti tipici e di nicchia.

L’azienda produce varie tipologie di farine di mais e di grano saraceno, tra cui la saporitissima farina di mais integrale ottenuta a partire da mais locale di colore rosso-arancio, come vuole la tradizione attraverso una macinatura a pietra che ne preserva maggiormente le qualità organolettiche.

Imperdibili i prodotti  a base di mais come i biscotti e le crostate con farina di maispreparati artigianalmente recuperando una ricetta tradizionale che li rende gustosi proprio come quelli fatti in casa o come la pasta artigianale al mais o al saraceno, leggera, altamente digeribile, ma allo stesso tempo molto gustosa e con buona tenuta del condimento e della cottura.

Scelti per voi: gli altri produttori